COME EFFETTUARE UN PUTT IN PGA TOUR 2K23
Proprio come il gioco nella vita reale, la tua abilità e regolarità nell'effettuare putt sarà fondamentale per garantirti prestazioni di livello in PGA TOUR 2K23. Anche se ogni golfista sogna di andare in buca con uno spettacolare tiro da 15 metri, questi sono i classici colpi considerati una rarità anche per i più affermati golfisti al mondo.
Se consideriamo che un tiro di approccio poco preciso può atterrare ovunque, dal rough, fino ai bunker passando per gli ostacoli d'acqua, ogni golfista si sente sollevato quando vede il proprio colpo rotolare tranquillamente sul green. Un golfista può impostare un putt in varie modalità, ma per considerarsi riuscito, il primo putt dovrebbe andare in buca, o quanto meno, metterti in condizione di effettuare un secondo putt cortissimo.
Nonostante a livello concettuale sia abbastanza semplice, padroneggiare l'arte di effettuare putt con regolarità è più facile a dirsi che a farsi. Ecco perché abbiamo creato questa guida approfondita dedicata a come effettuare putt e alla strategia più efficace per garantirti il piazzamento perfetto per andare a buca sotto il par.
AREA DI ALLENAMENTO
Il luogo migliore dedicato al perfezionamento dell'arte del putting è l'area di allenamento. Puoi accedervi dal menu principale selezionando Casuale → Allenamento → Esercizi → Esercizi di putting. Da qui verrai portato in un green di allenamento dedicato al putting che offre numerose buche di varie lunghezze.
Potrai iniziare il tuo allenamento contestualmente al tuo ingresso nel putting green. La funzionalità di piazzamento della pallina ti consente di posizionare la pallina ovunque sul campo per affinare le tue abilità da una serie di distanze e angoli diversi. Premi il pulsante per accedere alla schermata di aiuto nell'angolo inferiore destro e visualizzare così i controlli aggiuntivi disponibili durante l'allenamento.
Consigliamo di iniziare il tuo allenamento a partire da un colpo base come il putt corto prima di passare a colpi più complessi. Quando ti senti a tuo agio con i putt corti, puoi iniziare ad esercitarti sui tiri a media distanza prima di passare ai più complicati putt lunghi.
Se hai attivato l'interfaccia di assistenza (HUD), la tua schermata del green di allenamento si popolerà di informazioni utili, ideate per aiutarti a perfezionare il tuo putting. Gli elementi fondamentali da seguire sulla schermata dipendono dall'utilizzo dello swing a 3-click o dallo swing standard. Per il primo, dovrai tenere premuto per un rilascio a tempo. Rilascia per impostare la potenza e premi nuovamente il pulsante per impostare la precisione. Per il secondo, tieni d'occhio l'indicatore di controllo della distanza, lo swing plane e la griglia del green, di cui andremo a parlare in seguito.
Seguendo le informazioni presenti in questi strumenti, inizierai a prendere sempre maggiore confidenza con il putting, che a sua volta migliorerà le tue prestazioni quando affronterai partite competitive.
INTERPRETARE IL GREEN
Proprio come il golf nella vita reale, il modo migliore per approcciare al tuo colpo in PGA TOUR 2K23 può dipendere da una serie di fattori. Dalla distanza che ti separa dalla buca, sono numerose le variabili che possono alterare il tuo approccio a un putt.
Una delle prime caratteristiche che noterai dell'area di putting è la griglia quadra presente sulla superficie del green. Grazie alle sue sfere mobili, la griglia ti permette di scoprire se alcune pendenze possono alterare la traiettoria della pallina.
La direzione e la velocità delle sfere ti forniscono informazioni sulla direzione della pendenza e la sua inclinazione. La griglia diventa gialla quando le pendenze sono leggere, mentre si colora di rosso quando sono più marcate.
Alcune aree del campo con un terreno irregolare possono alterare il rotolamento della pallina a metà del putt, causando rallentamenti, accelerazioni o scartamenti a sinistra o destra. Essendo per natura imprevedibile, capire come interpretare il green diventa fondamentale.
Avendo piena consapevolezza delle variabili in gioco nei punti più difficili del campo, potrai modificare il tuo approccio di conseguenza e assicurare che il tuo putting sia al top.
Se le sfere si muovono da destra a sinistra, la pallina scarterà verso sinistra, mentre se si muovono da sinistra a destra, la pallina scarterà a destra. Conoscere questa nozione è fondamentale per pianificare al meglio i tuoi colpi. Ad esempio, se il green presenta una netta curva a sinistra, avrai bisogno di posizionare il marcatore direzionale leggermente a destra per controbilanciare la forma del tracciato.
PRATICA LO SWING
Un movimento del putting efficace è uno degli elementi meno considerati ma più importanti per le tue prestazioni sul campo da golf. Questo concetto è ugualmente importante nel mondo iper-realistico di PGA TOUR 2K23, dove la qualità del tuo colpo è fondamentale per trionfare sul green.
Premendo il pulsante C su PC, o cliccando la Levetta swing sulla console, potrai passare a piacimento tra la modalità normale e Pratica lo Swing.
Quando la modalità Pratica lo Swing è attivata, la palla scompare. Questo ti permette di allenarti sul tuo putt per tutto il tempo che desideri senza preoccuparti di colpire inavvertitamente la pallina. Dedicare del tempo per allenarti sul tuo colpo può migliorare notevolmente il tuo putting quando sarà il momento di giocare a livello competitivo.
Seguire la potenza consigliata dell'indicatore di controllo della distanza nella parte interiore dello schermo è il modo ideale per prendere confidenza con le tipologie di colpi richiesti per specifiche posizioni sul green. Tira indietro la Levetta swing o avvia lo Swing a 3-click se lo preferisci, fino a quando raggiungi la percentuale di potenza suggerita.
Continua ad allenarti fino a quando avrai raggiunto regolarmente la giusta quantità di potenza per ogni colpo. Quando ti senti in grado di effettuare il colpo, disattiva la modalità Pratica lo Swing ed effettualo.
ANTEPRIMA PUTT
L'anteprima putt è uno degli strumenti più efficaci per aiutarti a ridurre il numero di colpi sul campo. Selezionando questa funzionalità, ti verrà assegnata una linea di putt bianca che ti permette di visualizzare in anteprima la traiettoria della pallina. Tieni presente che ti verrà concessa una sola anteprima Putt per colpo. Ti consigliamo di impostare al meglio il tuo putt prima di usare l'anteprima Putt. In seguito, effettua regolazioni sul tuo colpo in base alla tua mira iniziale.
Questa funzionalità può avere un profondo impatto sul tuo stile di gioco ed è l'ideale per imparare il sottile margine richiesto per affrontare gli imprevedibili cambiamenti di direzione e di ritmo che possono rovinare la tua prestazione nella buca decisiva.
In base al livello di difficoltà da te impostato, ti potrebbe venire assegnato un numero massimo di anteprime putt per turno, o anche nessuna, proprio come nel livello di difficoltà Pro usato durante la modalità Matchmaking.
EFFETTUARE IL COLPO
Il putting in PGA TOUR 2K23 sfrutta controlli e meccaniche simile a quelle degli altri colpi come i drive, senza richiedere la stessa potenza e aggressività. Quando si tratta del putting, con il nuovo Swing a 3-click devi tenere premuto il pulsante e rilasciarlo per impostare la potenza, oltre a tenere premuto per impostare la precisione.
Il gioco ti fornirà due marcatori distanza, di cui uno che ti mostra l'orientamento della buca e un altro che ne evidenzia l'orientamento, la distanza da coprire e l'elevazione del tuo prossimo putt. Muovendo i controlli in ogni direzione, potrai cambiare il movimento del secondo marcatore in grado così di rispecchiare i cambiamenti nella direzione e nella velocità del colpo in base alla tua nuova posizione.
Tieni presente che sia la velocità che la pendenza del green, oltre all'orientamento e la potenza del tuo colpo sono fattori che determinano il punto in cui si poserà la tua pallina. Fortunatamente, la tua abilità di interpretare il green e adattare i colpi a ogni eventualità può solo migliorare con un allenamento regolare.
Per molti aspetti, posizionare un marcatore a pochi metri dalla buca può essere un modo efficace per garantire che la tua pallina possa centrare l'obiettivo.
PARTECIPA A UNA LEZIONE
Per tutti coloro che vivono per la prima volta l'esperienza di PGA TOUR 2K23 e del putting, le lezioni integrate sono un ottimo punto di partenza per imparare le basi. Queste lezioni ti forniranno una panoramica di base sui primi putt da giocare, con istruzioni chiare per compiere i tuoi primi passi all'interno del gioco.
Per partecipare a un tutorial dedicato al putting, vai sul menu principale e seleziona Casuale → Allenamento → Lezioni → Putting. Inoltre, in questa sezione sono presenti anche tutorial utili dedicati alle basi dello swing, alle tipologie di tiro e alle mazze, offrendo così le prime nozioni di base per sviluppare rapidamente le tue abilità.
MISURA I TUOI PROGRESSI
Puoi misurare sia i tuoi progressi che le prestazioni ad oggi, grazie alla nostra sezione Statistiche e Archivi. Puoi accedere a questa sezione tramite la scheda Statistiche del menu profilo. Da qui potrai trovare tutte le statistiche relative ai colpi effettuati fino ad ora.
Anche se questa sezione offre numerose statistiche, sono i campi dedicati alla Precisione del Putting a fornirti le informazioni più utili per valutare il livello attuale del tuo putting.
Oltre al putting, la sezione Statistiche e Archivi è il luogo ideale per verificare il tuo miglioramento complessivo nel gioco. Oltre alle statistiche dedicate al putting, questa sezione ti elenca i colpi principali su cui proseguire l'allenamento mentre ti fornisce la percentuale di successo ad oggi tramite punti percentuali.
CONSIGLI SUL PUTTING
- Tieni in mente la velocità del green quando imposti il tuo putt.
- Osserva le sfere verdi sulla griglia per valutare il break.
- Considera la pendenza delle elevazioni quando valuti la distanza e il break.
- Se il tuo colpo rischia di andare oltre l'asta, gioca sul sicuro e avvicinati il più possibile!
- Nel dubbio, la potenza predefinita ti può avvicinare abbastanza alla buca per un semplice tap-in.
- Utilizza l'Anteprima putt quando disponibile, regolandola se necessario.
- Consolida il tuo putt con la funzionalità Pratica lo Swing
- Mantieni la calma e poi, effettua il putt!
- Sfrutta le statistiche, le guide e i consigli di PGA TOUR 2K23.
Al di là di tutto, il consiglio migliore che ti possiamo fornire è quello di allenarti duramente fino a quando avrai padroneggiato l'arte del putting. PGA TOUR 2K23 mette in competizione milioni di giocatori di tutto il mondo, quindi, acquista subito la tua copia per divertirti con il simulatore di golf più prestigioso al mondo.